Ensemble Amadeus è una associazione senza fini di lucro costituitasi nel 1997 ed avente come finalità

  • la diffusione della cultura musicale eseguendo grandi concerti con particolare attenzione al patrimonio musicale italiano ed europeo di ogni tempo
  • la formazione e l’avviamento all’attività concertistica dei giovani e delle persone di ogni età con particolare attenzione alle categorie socialmente più deboli
  • la promozione ed il sostegno di iniziative di beneficenza e progetti di solidarietà sociale, mediante la propria attività.

Attraverso la sua vision “la grande musica per tutti”,  l’associazione è attiva nella formazione e avviamento all’arte della musica delle persone di ogni età, con particolare attenzione per i più giovani e per le categorie socialmente più deboli. Il sostegno attivo di iniziative e progetti aventi finalità di solidarietà sociale, completano la mission  dell’associazione che conta sul supporto di oltre 600 tra soci, volontari e sostenitori. L’associazione a livello nazionale aderisce a USCI – Unione Società Corali Italiane – Lombardia, e a FeNIARCo – Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali, avvalendosi di diverse formazioni musicali.

Con la stagione Itinerari Musicali Amadeus ha eseguito un grande repertorio operistico-sinfonico che spazia dal barocco all’età contemporanea realizzando oltre 1000 concerti in prestigiosi contesti, con la partecipazione di artisti provenienti dal panorama musicale italiano ed internazionale. Ha pubblicato album, CD e DVD contenenti registrazioni live dei concerti. Amadeus ha ricevuto ampio apprezzamento da parte del pubblico e della critica. Tra i numerosi riconoscimenti, Amadeus ha condotto nel 2014 un progetto per la diffusione della cultura italiana nel mondo in collaborazione con l’ONU e nel 2018 un progetto per l’integrazione culturale in Europa con la Commissione Europea. Nel 2019 è stato insignito del Premio Solidarietà dall’Unione Nazionale dei Cavalieri d’Italia e nel 2022 ha ricevuto l’apprezzamento personale di Papa Francesco per la sua attività di diffusione della cultura della pace con il CD Tra Cielo e Terra.

Coro Sinfonico

Orchestra dell’Accademia

Orchestra Sinfonica

Marco Raimondi

Enrico Raimondi