Biografia Franco Sioli

Baritono, pianista e oboista

Franco Sioli, nato a Legnano il 9 novembre 1955 e scomparso il 6 novembre 2021 a Vergiate, è stato un baritono, pianista e oboista di fama internazionale. Dopo aver studiato oboe e pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, si è diplomato in canto come baritono presso il Centro di Perfezionamento per Artisti Lirici del Teatro alla Scala. Il suo repertorio comprendeva oltre 50 opere, spaziando da Mozart a Verdi e includendo anche il repertorio contemporaneo. Sioli ha eccelso nell’interpretazione in sei lingue diverse, esibendosi con successo in Italia e all’estero.

Una delle sue vittorie più significative è stata al concorso mondiale “Luciano Pavarotti” a Philadelphia nel 1983, che lo ha portato a cantare nel ruolo di Marcello accanto a Pavarotti nella produzione televisiva de “La Boheme”, vincendo anche l’Emmy Award Academy of Television Arts & Sciences.

Sioli ha poi continuato la sua carriera con successo, portandolo ad esibirsi in numerosi teatri italiani e stranieri, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Comunale di Reggio Calabria, il Teatro Regio di Parma, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Arena di Verona e molti altri. Sioli ha interpretato ruoli da protagonista in opere come “Don Pasquale”, “La Boheme”, “Madama Butterfly”, “Il Trovatore”, “Falstaff” e molti altri, accanto a celebri colleghi come Alfredo Kraus, Carlo Bergonzi e Montserrat Caballé.

Ha anche svolto attività concertistica, esibendosi in recital e concerti lirico-sinfonici in prestigiose sale come il Concertgebouw di Amsterdam, la Musikhalle di Amburgo e la Munchener Philharmonie di Monaco, accompagnando artisti di fama internazionale come Fiorenza Cossotto e Giuseppe Di Stefano.

La sua discografia include registrazioni di opere come “La Boheme” con Luciano Pavarotti, “Carmina Burana” di Carl Orff e recital di arie e duetti di Verdi, Puccini e Rossini. Franco Sioli ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’opera e della musica, con la sua voce e interpretazione emotivamente coinvolgente.