Orchestra Amadeus

E’ una formazione composta da oltre 40 professori d’orchestra e docenti di diversa nazionalità (Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone, Olanda, Canada, Cecoslovacchia, Ungheria, Svizzera, Venezuela, Albania, Russia, Ucraina, Georgia, Armenia, Messico), che ha eseguito un grande repertorio operistico-sinfonico che spazia dal barocco all’età contemporanea collaborando con artisti provenienti dal panorama musicale italiano ed internazionale.

Ha realizzato oltre 700 concerti in prestigiosi contesti tra cui, nel 2010 la IX Sinfonia di Beethoven per la Diocesi di Milano in occasione dell’apertura dell’Anno della Fede, nel 2011 il Galà Lirico per l’assegnazione del premio Ponchielli a Mirella Freni, nel 2012 la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi per l’Ambasciata del Giappone in onore alle vittime del terremoto e la Messe Solennelle di G.Rossini in occasione del 90° anniversario dal pontificato di PIO XI alla presenza del Segretario di Stato Vaticano. Sempre nel 2012 il concerto di apertura dei campionati mondiali di canottaggio a Varese e nel 2013 il concerto per le popolazioni terremotate dell’Emilia alla presenza del Vescovo di Reggio Emilia Mons. Caprioli. e quello per la “Lotta contro il morbillo” per il Lions Club International e la Bill&Melinda Gates Foundation. Nel 2014 ha eseguito il concerto di chiusura del convegno “PIO XI ed il suo tempo” alla presenza Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura S.E Card. Gianfranco Ravasi. Dopo il lockdown a seguito della pandemia causata dal CoViD-19, di recente ha eseguito nel 2021 il concerto per i 70 anni della Famiglia Legnanese e nel 2022 un concerto in occasione del centenario dell’elezione al Soglio Pontificio di Pio XI, alla presenza di S.E. Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede.

Ha eseguito numerose tournée all’estero tra cui la stagione “Italian Opera” per la promozione della cultura italiana nel mondo, come presso la prestigiosa Victoria Hall di Ginevra con l’Ambasciata Italiana e l’Organizzazione delle Nazioni Unite. Ha all’attivo molti concerti in tutta Italia conducendo iniziative tese a portare la musica nelle tradizioni popolari locali, ad esempio presso il Palio di diverse città quali Legnano e Gubbio. Dal 2008 insieme al Coro Sinfonico Amadeus organizza la stagione “Itinerari Musicali” e “Ragazzi all’Opera” sul territorio delle Province di Milano, Varese, Como, Lecco e Monza-Brianza con il supporto di Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Fondazione Ticino Olona, Banca di credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate oltre a concerti a sostegno di enti di solidarietà tra cui Aias, Aido, Avis, Lilt, Unicef, Letizia Verga, Save the children, Opere Sociali Hermano Pedro, Padre Bertani e molti altri. Ha ricevuto menzioni dalla critica e dai media tra cui RaiTre, RaiNews, Radio della Svizzera Italiana, Corriere della Sera, Repubblica, Living is life Radio Popolare, Quotidiano Nazionale, la Prealpina, LegnanoNews, SempioneNews e altri. Ha inciso oltre 15 Cd e DVD con registrazioni live dai concerti ed è attiva su Spotify e altri servizi streaming con l’etichetta “Amadeus Choir&Orchestra”.