Concorso Musicale Internazionale “Città di Legnano”

In onore di Franco Sioli (baritono, pianista e oboista di Legnano)

1° edizione 27 ottobre 2024

Il Concorso Musicale Internazionale “Città di Legnano” rappresenta un’opportunità straordinaria per giovani talenti provenienti da tutta Italia e dal mondo. Organizzato con dall’Associazione Ensemble Amadeus e dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona, con il patrocinio del Comune di Legnano, l’evento si distingue per la sua eccellenza e la sua vocazione internazionale.

Diviso in due categorie, il concorso offre una piattaforma unica sia per giovani cantanti che desiderano esordire in ruoli operistici attraverso il premio “Franco Sioli”, sia per musicisti di ogni genere desiderosi di mettere in mostra le proprie abilità artistiche con il premio “La Musica per Tutti”. Con una commissione giudicatrice composta da esperti del settore e un’attenzione particolare alla valorizzazione del talento emergente, il concorso si propone di promuovere la crescita e l’eccellenza nel campo della musica.

Oltre ai premi in palio, il concorso offre borse di studio e opportunità di esibizione durante la Stagione Itinerari Musicali 2024/25 dell’Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus.