Fondata nel 2008, l’Accademia Amadeus è un punto di riferimento sul territorio per la formazione musicale  finalizzata alla formazione di giovani musicisti e all’avviamento di bambini, ragazzi e adulti all’esercizio dell’attività musicale. L’Accademia è affiliata all’Association Board of the Royal Schools of Music, la fondazione che unisce i quattro maggiori conservatori del regno unito: la Royal Academy, of Music ed il Royal College of Music di Londra, il Royal Northern College of Music di Manchester ed il Royal Conservatoire of Scotland di Glasgow.

I docenti, tutti didatticamente qualificati, sono anche caratterizzati da un solido bagaglio concertistico e la scuola, caratteristica del tutto esclusiva, la scuola offre a tutti i suoi allievi concrete possibilità di praticare attivamente quanto appreso nei corsi. Ciò grazie alle sue stagioni concertistiche e alla possibilità di offrire a tutti gli studenti, in funzione del livello raggiunto, di operare sia in ambito corale – nel Coro a Voci Bianche e Coro Sinfonico – che strumentale – nell’Orchestra dell’Accademia e Orchestra Sinfonica Amadeus.

ABSRM - Amadeus

Oltre ai corsi personalizzati per coloro che intendono entrare in una delle formazioni musicali dell’associazione ma necessitano di un compendio formativo, sono due gli indirizzi di studio proposti agli allievi, entrambi rilascianti un attestato alla fine dell’anno accademico al raggiungimento degli obiettivi prefissati:

  • Indirizzo base: per chi vuole fare musica per passione e diletto ma comunque con un approccio serio e rigoroso che porti ad una preparazione solida nel tempo, concordando con il proprio docente i tempi della propria formazione, in funzione del reale tempo a disposizione da dedicare allo studio.
  • Indirizzo professionale: per chi è interessato alla preparazione di esami di profitto secondo il sistema di certificazione internazionale dell’ABRSM, l’associazione dei conservatori del Regno Unito, il più grande ente di certificazione musicale al mondo presente in 120 paesi con oltre 650.000 studenti, di cui l’accademia Amadeus è sede d’esame.

Durante i mesi del lockdown, l’Accademia Amadeus si è attivata da subito per garantire la continuità delle attività accademiche in modalità online, operando una riorganizzazione tale che potesse far fronte al nuovo scenario. Con l’inizio dell’anno accademico 2020/2021, le lezioni potranno riprendere sia online che in presenza in completa sicurezza.