16 ottobre 2020 – ore 15.

Biblioteca comunale, Somma Lombardo (VA).

UATE – Università Città di Somma Lombardo per Adulti e Terza Età

La rocambolesca vicenda dei manoscritti di Antonio Vivaldi sullo sfondo di una appassionante storia italiana tra musica, personaggi e…intrighi.
Con l’ausilio di supporti multimediali saranno raccontate le vicende che hanno caratterizzato i quasi duecento anni intercorrenti tra la sparizione dei manoscritti di Antonio Vivaldi avvenuta a Venezia nel momento della sua morte nel 1741 fino al miracoloso riapparire degli stessi nel 1926, grazie all’intuizione di un valido e tenace docente universitario e direttore d’orchestra, Alberto Gentili.

Sono narrate storie di uomini e donne travolti dalle passioni e dalle vicende della vita sullo sfondo di un’Italia e un’Europa percorse da guerre epocali e correnti di pensiero, lotte sociali e miserie quotidiane. Il racconto di episodi storici e spizzichi di cultura musicale si alterna con la narrazione di eventi drammatici e la citazione di curiosi aneddoti fino all’epilogo finale in cui i venti di guerra dell’ultimo grande conflitto travolgeranno tutti con destini diversi. I fatti narrati, tutti di comprovata verità storica, sono documentati in archivi pubblici, pubblicazioni e ricerche specifiche.

Inizia tra...
0
0
0
0
giorni
0
0
Hrs
0
0
min
0
0
sec